Processo creativo in salita

Eh già, il processo per diventare lettrice professionista è lento e lungo.

Come ogni lavoro bisogna impegnarsi, aggiornarsi e soprattutto, in questo caso, leggere tanto e leggere di tutto.

E allenarsi con la scrittura. Perché? Anche se il mio obiettivo non è diventare scrittrice, se leggi in continuazione ma non porti alla luce i tuoi pensieri è come far bollire l’acqua senza buttare mai la pasta… e poi chiedersi perché i tuoi clienti non apprezzano la tua cucina.

“E i video?” Si potrebbe ribattere. Beh in comune con la scrittura c’è il saper parlare e mettere insieme le proprie idee in maniera decente, ma poi c’è il tono, le luci, la mia faccia…

Allenarsi a parlare, avere una buona dizione, fluida… Di lavoro ce n’è!

Bisogna sempre migliorarsi e, come si dice, stare sul pezzo.

Sono assai indietro con le recensioni, lo so… sto prendendo un po’ di rincorsa, anche perché tra parlato e scritto si dice sia più complicato lo scritto, poiché, giustamente, non hai tutta la comunicazione verbale che contestualizza data dal corpo e dalla voce.

Per il momento però i video non li faccio, parlare da sola mi è utile per altri scopi. Un esempio? Quando vado a fare la spesa e devo far mente locale di cosa mi serve e inizio a bofonchiare tra me e me (quando va bene…talvolta faccio veri e propri discorsi), e le persone intorno, zitte zitte, si allontanano guardandomi stranite. Giuro, non faccio apposta, sono fatta così!