Nello sguardo della volpe

Autore: Paolo Palladino

Edizioni Efesto, 2022

Genere: Narrativa

Copertina di Francesco Manzo

144 pagine

Prezzo di copertina 13,50€

Questa storia si svolge in pochi giorni: Jacopo, studente universitario, si ritrova ad avere allucinazioni, pensieri e sogni inquietanti ma illuminanti allo stesso tempo, dopo aver visto una volpe che gioca col gatto che aveva adottato con la ex-fidanzata, sotto casa sua. Questa visione lo porta a pensare che sia successo qualcosa a Melissa, la sua ex per l’appunto. Saranno giorni pieni e devastanti per il protagonista, in questo racconto surreale con parentesi burlesche, in stile romanesco, del bar sotto casa.

La mia opinione

Primo romanzo per Paolo, tanto di cappello.

C’è tutta l’energia di chi ha tanto da dire, ma tutto insieme diventa troppo.

Troppo per le 144 pagine che includono anche i ringraziamenti.

Come ho detto a lui personalmente, ci sarebbe stato molto da approfondire e qualcosa da tagliare, intrecciare e intrugliare gli stili è questione di allenamento e di esercizio, e cercare di far quadrare comicità popolare con situazioni surreali in stile horror è un azzardo di alto livello.

Di buono c’è che Paolo si è mostrato ricettivo e umile di fronte alle critiche costruttive, nelle nostre chiacchierate infatti è emerso il medesimo disappunto di fronte alle critiche distruttive e talvolta offensive, fini a sé stesse e senza motivazione precisa.

Ho notato spulciando le recensioni altrui che ognuno ci ha trovato un lato da apprezzare, chi la parte comica, chi quella surreale, chi si è ritrovato nello studente universitario sotto stress, ma guardando nell’insieme non posso dirmi pienamente soddisfatta e mi risulta difficile trovare una motivazione per consigliarlo, posso solo affermare: se volete leggere qualcosa di diverso e sostenere un autore emergente non perdete questa occasione! Con l’augurio a Paolo di non smettere mai di credere in quello che fa e di continuare a formarsi e sperimentare.

Vuoi acquistare il libro? Lo trovi qui: https://amzn.to/4dGlsV1