di Ernesto Iannaccone
Il titolo di questo libro potrebbe essere fuorviante, o comunque potrebbe creare un’aspettativa da manuale, invece l’autore riesce ad accompagnare il lettore in questo esotico mondo con semplicità colloquiale. Non dà informazioni nette, ma integra i diversi saperi, antichi e moderni, scientifici e tradizionalisti, per creare una lettura superficiale, non negli argomenti, ma riuscendo a stare a galla in una disciplina così profonda che si potrebbe rischiare di perdersi, mentre con la sua guida si toccano tutti i punti basilari con spiegazioni chiare, il tutto accompagnato da un Glossario finale completo e una serie di indirizzi e riferimenti ormai però datati. Ci sono inoltre interessanti ricette e descrizioni di rimedi semplici che si potrebbero sperimentare con attenzione da soli, ad esempio la ricetta del lassi (yogurt diluito), l’introduzione quotidiana di spezie ed erbe, come la curcuma, lo zenzero e il basilico, e per finire la descrizione di una giornata tipo che possa includere pratiche e rimedi, dal risveglio all’ora del riposo notturno, che potrebbero portare benessere a corpo e mente.
I consigli e le ricette riportate in questo libro sono a scopo informativo e divulgativo, non sostituiscono il parere del medico curante o di un professionista qualificato del settore sanitario. Per sperimentare alcune pratiche e rimedi elencati è sconsigliato il fai-da-te ma è meglio rivolgersi a un professionista con esperienza.
Elisa Velardi Editrice
Grafica di Massimo Magno
Stampato 1992, Napoli
Il mio volume l’ho preso in prestito presso la Biblioteca Civica di Saronno, essendo assai datato potreste avere fortuna in qualche mercatino dell’usato o ricercandolo on-line.
Prossima lettura sull’argomento: AYURVEDA l’arte del curare indiana, metodi e ricette ad uso degli occidentali di V. Verma ed. Mediterranee
#ayurveda #curenaturali #curealternative #filosofiaorientale #India